Il nuovo network europeo di ESHQ Consulting


La crescente globalizzazione ha condotto le imprese ad aprire uffici e stabilimenti e avere interessi al di fuori del territorio nazionale. La protezione e la tutela dei lavoratori in Paesi stranieri non è solo una responsabilità morale dell’azienda ma anche un obbligo sancito dalla legislazione italiana e dalla giurisprudenza.

L’incremento del numero di aziende che apre sedi all’estero o che impiega il proprio personale in distacco o trasferta fuori dai nostri confini nazionali ha introdotto l’esigenza di prendere consapevolezza e conoscenza degli obblighi legislativi del Paese nel quale l’azienda ha avviato la propria attività economica e commerciale, in proprio o terziarizzata, tenendo anche conto che eventuali violazioni o infortuni all’estero hanno ripercussioni dirette o indirette anche per la legislazione italiana. In questi casi un quesito da porsi è: “quale Legge si applica?”, domanda legittima dato che in si intersecano tra loro differenti normative, nazionali ed estere.

Per fare fronte a queste difficoltà, ESHQ Consulting ha deciso di superare i confini nazionali e creare un proprio network europeo per fornire servizi di consulenza, formazione e audit nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro anche all’estero. Per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti è maturata la consapevolezza dell’importanza di fornire strumenti che consentano alle aziende di gestire correttamente la sicurezza del proprio personale che opera all’estero ed essere nelle condizioni migliori per affrontare la sfida della globalizzazione: la soluzione è ESHQ Consulting European Network.

I principali servizi in tema salute e sicurezza sul lavoro che ESHQ Consulting European Network offre alle aziende con sedi, uffici, stabilimenti o distacchi al di fuori del territorio italiano sono:

  • OH&S Risk assessment
  • Training sui principali obblighi legislativi italiani ed esteri
  • Sorveglianza sanitaria, visite mediche e nomina del medico del lavoro secondo quanto richiesto dagli obblighi legislativi italiani ed esteri
  • Nomina responsabile della sicurezza sul lavoro secondo quanto richiesto dalla normativa estera
  • Procedure e prove di emergenza
  • Predisposizione di procedure e guidelines per regolamentare le attività nell’ambito dell’Occupational Health and Safety
  • Consulenza ad hoc in materia di OH&S
  • Coordinamento tra le sedi nazionali ed estere in tema di OH&S
  • Audit per la compliance legislativa

In un’ottica di crescente internazionalizzazione delle imprese italiane, ESHQ Consulting, con impegno ed entusiasmo, si mette al loro fianco pronta ad affrontare nuove sfide e a raggiungere nuovi successi col proprio network e col proprio brand (ECEN) che è sinonimo di garanzia e risultati ad alti livelli.

ESHQ Consulting European Network (ECEN) comprende già importati Paesi come Francia, Germania, Spagna e Inghilterra e il nostro team sta lavorando per ampliare il network anche in altri paesi europei e extra-europei.

Continua a seguirci per sapere le continue novità e per ricevere maggiori informazioni contatta direttamente il nostro personale!

Visita la nostra pagina contatti

Translate »