fbpx

Cantieri e Sicurezza

La sicurezza nei cantieri edili è disciplinata dal titolo IV del D. Lgs. n. 81 del 09.04.2008.
La scelta di avere norme specifiche per la cantieristica nasce dall’assunzione secondo la quale i lavori di genio civile sono storicamente più rischiosi che in altri comparti. Ne derivano adempimenti specifici che si incrociano e talvolta si sovrappongono a quelli delle altre parti della norma.

SERVIZI OFFERTI

ASSUNZIONE DEL RUOLO DI RESPONSABILE DEI LAVORI ► per sollevare il committente dagli obblighi operativi che gli competerebbero per definizione (verifica dei requisiti di appaltatori e lavoratori autonomi, designazione dei coordinatori, etc.).

ASSUNZIONE DEL RUOLO DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA ► secondo quanto previsto dalla normativa nei casi di presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea.

REALIZZAZIONE DI PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO ► come previsto dalla normative e coerentemente alle attività di cantiere ed alle interferenze tra i diversi appaltatori.

REALIZZAZIONE DI PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA ► necessari alla gestione della sicurezza in cantiere per i singoli appaltatori ed obbligatori ai fini della normativa.

REALIZZAZIONE DI PIANI DI SICUREZZA SOSTITUTIVI ► laddove la normativa li prevede quale adempimento tecnico obbligatorio.

REALIZZAZIONE DI PIANI E PROCEDURE DI SICUREZZA ► necessarie alla gestione operativa dei rischi di cantiere ed orientati alla massimizzazione del rapporto tra efficacia e sicurezza.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Lascia i tuoi dati e verrai subito ricontattato