fbpx

Conformità Legislativa

L’attuale norma quadro italiana sulla salute e sicurezza sul lavoro è il D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008. La norma è articolata e, benché non esaustiva di tutti gli aspetti legislativi in tema di antinfortunistica, considerevolmente corposa (316 articoli e 52 allegati). A questa si aggiungono altre norme che regolamentano ambiti specifici, sia di competenza nazionale che europea (sostanze chimiche, tutela delle lavoratrici madri, apparecchi a pressione, spazi confinati, prevenzione incendi, etc.).

 

Il corpo normativo da prendere in considerazione per valutare il proprio stato di conformità legislativa è ulteriormente arricchito dalle norme tecniche e dalle linee guida che devono essere prese in considerazione nella gestione della sicurezza in azienda.

SERVIZI OFFERTI

AUDIT LEGISLATIVO ► per verificare il livello di conformità alle norme di legge applicabili in tema di salute e la sicurezza sul lavoro.

ASSUNZIONE DEL RUOLO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ESTERNO ► per soddisfare gli obblighi normativi ed avere la disponibilità in staff di professionisti abilitati, formati ed aggiornati.

VALUTAZIONE DEI RISCHI ► condotta secondo le più attuali best practice di riferimento, commisurata ai rischi, alle dimensioni e alle specificità aziendali.

FORMAZIONE ► per ogni figura prevista dalla normativa e mirata ai rischi presenti in azienda, in aula o in modalità FAD o e-learning (ove consentito dalle norme di legge).

MANUTENZIONE DEL SISTEMA ► con aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi, supporto tecnico alle attività in tema di salute e sicurezza sul lavoro e supporto tecnico-legale nella gestione dei rapporti con gli enti di controllo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Lascia i tuoi dati e verrai subito ricontattato