fbpx
Conformità senza marcatura CE

Conformità senza marcatura CE

La legislazione prevede che le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto, siano conformi ai requisiti generali di sicurezza richiamati nell’Allegato V del D. Lgs. 81/08.

 

A questo gruppo, appartengono:

  • apparecchi, macchine, utensile o impianti di processo messi a disposizione dei lavoratori prima del 21/09/1996;
  • macchine ordinarie da ufficio messe a disposizione dei lavoratori prima del 31/12/1996;
  • gli apparecchi a pressione messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente il 30/05/2002;
  • trabattelli e scale, in quanto costruite in assenza di disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto.

 

Queste attrezzature di lavoro non hanno marcatura e dichiarazione di conformità CE né, spesso, supporti informativi per l’uso e la manutenzione. Dunque, il datore di lavoro deve corredare l’attrezzatura di apposite istruzioni d’uso e libretto di manutenzione.

 

La norma prevede che chiunque venda, noleggi o conceda in uso o locazione finanziaria macchine, apparecchi o utensili costruiti o messi in servizio non marcati CE, attesti, sotto la propria responsabilità, che le stesse siano conformi, al momento della consegna, ai requisiti di sicurezza di cui all’Allegato V del D. Lgs. 81/08.

 

Escluso il caso in cui tali attrezzature abbiano subito modifiche sostanziali, delle modalità d’utilizzo e delle prestazioni previste dal fabbricante originale. In questo caso, devono essere assoggettate dal datore di lavoro a nuova messa in servizio. Ossia a una nuova procedura di valutazione di conformità prevista dalle direttive comunitarie di prodotto pertinenti.

 

Leggi l’articolo completo

ESHQ Consulting supporta le aziende nell’attività di valutazione e attestazione per l’idoneità delle macchine e attrezzature di lavoro antecedenti la Direttiva Macchine, nel rispetto del Testo Unico Sicurezza

 

Scrivici, per non incorrere in sanzioni!

info@eshqconsulting.it