fbpx
Cultura organizzativa e cultura della sicurezza

Cultura organizzativa e cultura della sicurezza

I cambiamenti a cui stiamo assistendo a livello tecnologico, industriale e nel mondo del lavoro, avranno ripercussioni anche in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

 Le conseguenze di ogni cambiamento sociale e nel mondo del lavoro dipendono anche dalla velocità di risposta delle organizzazioni. E non si può cercare di conoscere cosa sta avvenendo e avverrà nelle aziende senza accennare al rapporto tra cultura della sicurezza e cultura organizzativa.

 

Riportiamo uno stralcio dell’intervista fatta a  Loredana Quaranta (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzioneContarp, Inail) che era relatrice e referente scientifica del workshop InailIndustria 4.0 e salute e sicurezza sul lavoro: tecnologie, organizzazioni e individui”. La sua relazione – “Capire le organizzazioni: dalla cultura organizzativa alla cultura della sicurezza” – si soffermava proprio sulle organizzazioni di lavoro e sul rapporto tra cultura organizzativa e cultura della sicurezza.

 

Cosa si può fare per arrivare a una cultura della sicurezza che diventi cultura organizzativa e viceversa?

 

L.Q.: Se la cultura della sicurezza è condivisione di valori, norme, credenze, comportamenti che tutti riteniamo essere corretti, bisogna, in qualche modo, presidiare questi valori. È molto importante la coerenza nelle organizzazioni: i valori dichiarati devono essere identici ai valori poi messi in pratica.

 

Se, ad esempio, un neoassunto va in un reparto e vede che in quel reparto tutti utilizzano il casco o le scarpe antinfortunistiche, non c’è bisogno che qualcuno gli dica “indossali”. Apre l’armadietto, li trova e li indossa. È proprio qui l’elemento cruciale: mantenere questa coerenza tra quello che dichiaro e quello poi che metto in atto.

 

E va presidiata questa coerenza. Fino al punto in cui poi l’operatività, il comportamento del singolo lavoratore, va quasi in automatico nel rispettare le misure di sicurezza.

 

Leggi l’articolo completo