Guida Operativa

“Guida Operativa Integrata sui Sistemi di Gestione” aggiornata alla UNI ISO 45001:2018

È possibile consultare o scaricare in formato elettronico e cartaceo, la nuova “Guida Operativa Integrata sui Sistemi di Gestione”. La Guida, è stata redatta dal Comitato Tecnico “Sistemi di Gestione”, e integra la nuova edizione della norma UNI ISO 45001:2018.

 

Da anni il Comitato, realizza documenti tecnico-operativi per professionisti ed imprese, al fine di fornire supporto nell’implementazione di sistemi di gestione aziendali integrati.

 

Con l’evoluzione delle norme sulla qualità, ambiente, salute e sicurezza e l’introduzione della High Level Structure, il Comitato ha redatto e revisionato parallelamente la nuova Guida. Quest’ultima, non solo integra le tre principali norme volontarie, ma contiene anche riferimenti ai Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo secondo il D.Lgs. 231/2001 e smi.

 

Alessandro Foti, CEO di ESHQ Consulting Srl, ha preso parte ai lavori di redazione della Guida, in qualità di coordinatore del Comitato Tecnico AIAS C.2.1 “Sistemi di Gestione”.

 

Com’è strutturata la Guida Operativa

La struttura della Guida Operativa, riprende i punti cardine di un Sistema di Gestione Integrato e ciascun capitolo si compone di una parte procedurale ed una descrittiva. In un apposito paragrafo della Guida, è presente una comparazione tra la struttura di ciascuna delle norme volontarie integrate, in modo la facilitarne il confronto. 

Sono presenti, inoltre: 

  • esempi pratici,
  • tabelle,
  • fac-simile di modulistica,
  • schemi di flusso,
  • procedure semplici all’uso e adattabili alle specifiche necessità aziendali.

 

In conclusione, la Casa Editrice EPC ha pubblicato la nuova Guida Operativa a settembre 2018,  distribuita da AIAS Accademy. E’ possibile scaricare la Guida Operativa in formato elettronico, direttamente sul sito di AIAS.