SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

 

Una corretta gestione ambientale è strumento di competitività per l’azienda o per un’organizzazione. L’ottimizzazione della performance ambientale dell’impresa può essere ottenuta implementando un sistema di gestione ambientale, che consenta di individuare e rispettare i requisiti minimi previsti dalla normativa ambientale e di gestire in modo corretto i rischi connessi alle attività svolte.

 

In relazione alla commissione dei reati previsti dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs 152/2006) si applicano all’Ente sanzioni pecuniarie, sanzioni interdittive e, per alcuni casi specifici, è prevista l’interdizione definitiva dall’esercizio dell’attività.

L’inserimento dei reati ambientali nel testo del D.Lgs. 231/2001 impone alle aziende una attenta analisi dei rischi cui può essere esposta, e l’identificazione di misure di prevenzione e contenimento di eventi negativi che possono portare conseguenze importanti sulla business continuity e all’immagine aziendale.

In questo nuovo quadro normativo cogente, il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 è uno strumento di “garanzia” per le parti terze (enti certificatori, autorità), e un importante metodo interno all’azienda per la tenuta sotto controllo dei propri adempimenti.

Lo sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 avviene a partire da una fotografia dello stato di fatto dell’azienda, denominata Analisi Ambientale Iniziale.

Tale studio permette di descrivere le interazioni tra l’azienda e l’ambiente circostante, considerando l’inquadramento geografico e amministrativo, gli impatti ambientali, le prescrizioni legali comunitarie, nazionali e locali applicabili al sito.

 

I vantaggi di un sistema di gestione ambientale sono molteplici:
è uno strumento utile per assicurare alle parti interessate (Enti di controllo, azionisti, popolazione, lavoratori) che tutti gli aspetti ambientali correlati alle attività svolte siano gestiti secondo le modalità prescritte dalle leggi vigenti e secondo le migliori prassi disponibili;
rende l’azienda maggiormente competitiva in un mercato sempre più sensibile alle problematiche ambientali;
contribuisce ad ottenere risultati ottimizzati a beneficio di tutte le parti interessate;
consente all’azienda di ottenere risparmi economici e di tempo legati ad una efficiente gestione degli aspetti ambientali.

 

SERVIZI OFFERTI
valutazione delle componenti del contesto territoriale e individuazione delle zonizzazioni di riferimento;
analisi degli aspetti ambientali in ingresso e in uscita per singola “fase lavorativa”, nonché l’identificazione degli aspetti ambientali diretti e indiretti;
valutazione della conformità alla normativa ambientale (audit legale);
individuazione degli indicatori di prestazione ambientale;
sviluppo delle procedure e delle istruzioni del Sistema di Gestione, della documentazione e delle registrazioni affinché l’azienda possa essere certificata da un Ente Terzo;
formazione agli operatori sulla base delle procedure e delle istruzioni di Sistema;
servizio di assistenza post-certificazione, al fine del “mantenimento e miglioramento” del Sistema, con la possibilità di effettuare audit indipendenti sul sistema, sugli aspetti legali, sui reparti produttivi e sui servizi generali.

 

Il nostro intervento si realizza nel supportate l’azienda nella progettazione e implementazione del sistema di gestione ambientale più idoneo in funzione della tipologia di azienda, la dimensione, il settore economico, la concorrenza sui propri Mercati, partendo innanzitutto con un check-up gratuito sullo stato di attuazione della norma volontaria di certificazione, della normativa tecnica e legislativa cogente per proporre la soluzione più idonea.

Per maggiori dettagli sui servizi erogati visita la sezione “Cataloghi e Schede servizio”

Translate »