ISO 37001 – SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

La norma UNI ISO 37001

 

La ISO 37001 è il primo standard internazionale sui sistemi di gestione progettato per aiutare le organizzazioni a combattere il rischio di corruzione nelle loro operazioni e lungo l’intera catena di fornitura.

Lo standard riflette le best practice internazionali supportando le organizzazioni operanti in qualsiasi settore nella riduzione dei rischi d’impresa e dei costi legati alla corruzione.

 

Il rischio di corruzione cui un’organizzazione deve fare fronte, varia a seconda di fattori quali la dimensione dell’organizzazione, i paesi e i settori in cui opera, la natura, la dimensione e la complessità delle sue attività.

 

Pertanto, la ISO 37001 prevede l’attuazione da parte dell’organizzazione di politiche, procedure e controlli che risultino ragionevoli e coerenti con le caratteristiche della struttura organizzativa.

ESHQ Consulting supporta le organizzazioni nell’implementazione e certificazione di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, in conformità ai requisiti della norma ISO 37001.

 

I servizi sono rivolti a qualsiasi organizzazione intenda prevenire, individuare e risolvere i problemi legati a fenomeno della corruzione, dalle PMI alle grandi  multinazionali, dal settore pubblico a qualsiasi altro settore.

SERVIZI OFFERTI

 

La ISO 37001 aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione, da parte dell’organizzazione, dei suoi dipendenti o soci, promuovendo una serie di misure e controlli, inclusa una guida di supporto. Lo standard specifica una serie di requisiti riguardanti:

 

•  La definizione documentata della propria politica anti-corruzione, l’analisi del contesto, dei fattori, la determinazione delle fonti di corruzione;
• Committment della leadership con l’impegno e la responsabilità in materia di anticorruzione, tra cui: definizione di Politiche, responsabilità e procedure anticorruzione);
• Valutazione del rischio: identificazione dei livelli e degli impatti, misura, controllo e verifica di efficacia delle misure intraprese;
• Identificazione di una funzione di supervisione della conformità alle regole del sistema di gestione anticorruzione;
• Reporting, monitoraggio, analisi e riesame;
• Gestione delle non conformità, azioni correttive e miglioramento continuo del proprio sistema di gestione anticorruzione.

VANTAGGI

 

 Riduzione dei rischi d’impresa e dei costi legati ad essa;

 Possibilità di sfruttare l’adozione dei Sistemi di Gestione UNI ISO 37001 come requisito per avere il rating di legalità ai sensi dell’AGCM e/o del rating d’impresa ai sensi dell’ANAC in caso di partecipazione a gare pubbliche;

 Opportunità di sviluppo delle politiche aziendali nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa;

 Fornisce requisiti minimi e spiegazioni utili per l’implementazione e il benchmarking di un sistema di gestione anticorruzione;

Fornisce a manager, investitori, dipendenti, clienti e altre parti interessate la rassicurazione che specifiche e appropriate misure siano state adottate per ridurre al minimo il rischio di corruzione;

 Aiuta le organizzazioni nel dimostrare l’esistenza di un modello organizzativo atto a prevenire la corruzione, nel caso di procedimenti e indagini delle autorità.

Per maggiori dettagli sui servizi erogati visita la sezione “Cataloghi e Schede servizio”

Translate »