fbpx
Rischio chimico nei laboratori: una proposta di valutazione del rischio

La valutazione del rischio chimico nei laboratori

Le attività lavorative che possono esporre i lavoratori ad agenti o a prodotti chimici e configurare un rischio per la salute, nell’ambito Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, sono molte. Ad esempio:

  • intossicazione acuta e cronica, ustioni chimiche, effetti mutageni, cancerogeni, etc.

 

Nelle attività di laboratorio delle Agenzie per l’ambiente, è utilizzata una moltitudine di sostanze chimiche, dalle caratteristiche tossicologiche più disparate, anche se in quantità molto piccole e per tempi di esposizione molto brevi.

 

Proponiamo l’intervento “Proposta di un percorso di valutazione del rischio chimico per i laboratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente con uso di modelli“.  Al suo interno, si segnala che, queste modalità operative, possono rendere critica la misurazione ambientale dei contaminanti potenzialmente presenti.  In quanto il campionamento potrebbe non rispondere ai criteri di rappresentatività richiesti.

 

Valutazione rischio chimico

Si propone un percorso di valutazione del rischio di esposizione agli agenti chimici pericolosi. Che si basa sull’uso di un modello di calcolo che mette in stretta relazione i fattori che contribuiscono al rischio con tutti i sistemi utilizzati per ridurlo al minimo. 

 

In relazione al metodo di valutazione per gli agenti chimici pericolosi, la preoccupazione principale riguardava le problematiche nell’ambito dei rischi per la salute derivanti dall’utilizzo degli agenti chimici pericolosi. Perché è qui che manifestano il maggior impatto i Regolamenti europei REACH e CLP. E le indicazioni fornite dalla Commissione consultiva permanente istituita dal D. Lgs. 81/2008 in materia di valutazione del rischio chimico.

 

Leggi l’articolo completo

Hai bisogno di supporto e consulenza per la valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici pericolosi nella tua azienda?

 

Scrivici, e scopri i nostri servizi  in materia di Rischio Chimico e Schede di Sicurezza!

info@eshqconsulting.it