Libro Modello 231

Libro: Guida operativa alla costruzione e gestione del Modello 231

Strumenti pratici per il professionista tecnico integrati con la norma ISO 45001:2018.

Pubblicata la II edizione del volume: EPC Editore

Dalla pubblicazione della prima edizione di questo volume il mondo della 231 è notevolmente cambiato poichè si sono verificati importanti integrazioni e revisioni.

Il nuovo panorama normativo

Nel 2007 si è assistito all’introduzione nel D.Lgs. 231/2001 dei reati in tema di salute e sicurezza e nel 2011 all’introduzione dei reati ambientali nella prima formulazione.

Per i reati antinfortunistici sono state introdotte disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e sentenze che ci aiutano nell’applicazione dei Modelli 231 all’estero, nonchè la nuova norma UNI ISO 45001:2018 relativa al sistema di gestione salute e sicurezza.

Nel 2015 si è verificato un ulteriore cambiamento dello scenario normativo in riferimento ai reati ambientali con l’introduzione dei cd. “Eco-reati”, con la riformulazione dei reati ambientali rispetto al Codice Penale e con l’emissione della nuova norma ISO 14001 relativa al sistema di gestione ambientale.

Il nuovo volume

Il volume, di Alessandro Foti, mantiene l’obiettivo ambizioso di essere la guida pratica di riferimento del “mondo 231” per il “professionista tecnico” specialista o conoscitore delle tematiche di sicurezza, salute sul lavoro e ambiente, alternando aspetti descrittivi della legislazione e delle linee guida associative con aspetti pratici e operativi, inclusi numerosi esempi di best practice disponibili in formato elettronico.

Per maggiori informazioni visita la pagina di EPC Editore

Translate »