fbpx
Salute e sicurezza sul lavoro

L’importanza di un’adeguata manutenzione e idonea delega di funzioni

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 41352 del 25 settembre 2018, conferma la condanna relativa a due fattori determinanti: la mancanza di adeguata manutenzione e l’inidoneità della delega di funzioni.

 

La sentenza della Corte fa riferimento ad un infortunio avvenuto con una termosaldatrice a nastro, priva dei necessari dispositivi di sicurezza ed introduce due tematiche centrali in ambito salute e sicurezza sul lavoro:

 

  • in primo luogo l’importanza di un’adeguata manutenzione nei luoghi di lavoro e gli elevati rischi presenti se questa è inadeguata o assente;
  • in secondo luogo la validità della delega di funzioni (articolo 16 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. n. 81/08 ).

 

Le indicazioni della Cassazione

Il fatto che il Datore di Lavoro avesse delegato compiti e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro, non lo libera da responsabilità. Il DL, come responsabile della sicurezza, ha l’obbligo di predisporre le misure antinfortunistiche e di controllare continuamente che queste vengano adottate correttamente.

 

Ricordiamo il principio della responsabilità in vigilando, che impone di controllare che il delegato stia agendo in modo opportuno per eliminare i rischi per la sicurezza dei lavoratori.

 

Riportiamo inoltre che, i lavoratori, avevano  segnalato in precedenza il malfunzionamento del macchinario e che questo era stato già riparato senza risolvere realmente il problema.

 

In conclusione, questo spiega la fondatezza delle due tematiche richiamate dalla Corte a sostegno della propria sentenza.

 

Da un lato la mancanza di un’adeguata manutenzione ha causato il malfunzionamento del macchinario, poiché i soggetti responsabili erano a conoscenza del problema. Tuttavia non si erano correttamente attivati per eliminarlo.

Dall’altro la responsabilità in vigilando dell’accusato a a causa del non idoneo utilizzo della delega di funzioni.

 

 

Leggi l’articolo completo