fbpx
L’internazionalizzazione delle imprese made in Italy

L’internazionalizzazione delle imprese made in Italy

Le imprese italiane che crescono sono quelle che aprono ai mercati esteri impostando strategie di internazionalizzazione efficaci.

 

La scelta di aprirsi verso i mercati esteri è condivisa da un numero crescente di imprese italiane, sempre più consapevoli di come la strada dell’internazionalizzazione sia in grado di condurre verso la crescita e il potenziamento della competitività. Producendo più vantaggi che rischi.

 

Strategie e vantaggi

Pensare che il solo mercato italiano possa soddisfare la domanda delle imprese è uno dei peggiori errori che un imprenditore può compiere. Infatti, sono le imprese esportatrici a mostrare performance migliori in termini di crescita del fatturato, redditività, solvibilità.

Le esportazioni rappresentano dunque un reale vantaggio per il business delle imprese di tutte le dimensioni, che per essere sempre competitive devono puntare su alcuni fattori chiave: brand, qualità, rete di distribuzione, servizi post-vendita.

 

Le ragioni che si celano dietro l’importanza di impostare una strategia di internazionalizzazione efficace, inoltre, sono molteplici:

  • ampliare le dimensioni dell’impresa per competere con successo con i grandi player attivi su scala globale;
  • aggirare le barriere protezionistiche, come dazi e barriere non tariffarie, che rappresentano un ostacolo concreto;
  • usufruire delle materie prime dei Paesi esteri, sopperendo alle carenze locali;
  • soddisfare le esigenze di prossimità, presidiando in modo diretto i mercati che richiedono iniziative mirate a garantirne una penetrazione efficace.

 

Leggi l’articolo completo

Sei un’azienda italiana che intende aprirsi al mercato estero? Hai bisogno di prendere consapevolezza degli obblighi legislativi del paese nel quale andrai ad operare?

 

ESHQ Consulting Network supporta le aziende all’estero nell’ottemperare a tutti gli adempimenti in tema HSE, operando anche con specialisti locali, aggiornati e competenti rispetto alle norme locali.

 

Scrivici e richiedi un preventivo!

info@eshqconsulting.it