new skills

L’Executive Course per il Manager della Sicurezza è un progetto innovativo di alta formazione professionale finalizzato a supportare aziende e professionisti nell’implementare sempre più elevati livelli di salute e sicurezza attraverso lo sviluppo di figure professionali qualificate e con una visione strategica della tematica.

Valido come aggiornamento ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08

I Edizione – a.a. 2015/2016

Organizzato in partnership con:

UNIVERSITA’ IULM

Obiettivi
Attraverso un approccio operativo e gestionale, in accordo con le linee guida internazionali e basato su casi reali e testimonianze aziendali, il percorso di alta formazione mira a:

  • accompagnare la funzione OH&S nel consolidamento del proprio ruolo strategico nella definizione delle policy aziendali;
  • potenziare la capacità dei referenti della funzione OH&S di gestione integrata del rischio, ampliando le conoscenze degli strumenti di governance tecnica e gestionale per garantire la business continuity;
  • supportare i Manager OH&S nell’implementare e sostenere il cambiamento nella propria realtà aziendale.

 

Destinatari
Il corso di specializzazione per il Manager della Sicurezza si rivolge a professionisti e figure aziendali che hanno già maturato una buona esperienza in ambito dei Servizi di Prevenzione e che intendono promuoversi per ruoli di Manager della Sicurezza e/o che intendono approfondire una conoscenza gestionale delle tematiche acquisendo anche una visione manageriale del proprio ruolo.

Il corso di specializzazione per il Manager della Sicurezza è valido per l’aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D. Lgs. 81/08, per tutti i settori ATECO. E’ anche valido per l’aggiornamento quinquennale dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori – CSP e CSE – ex art. 98 D. Lgs. 81/08”.

 

Programma
Il corso, della durata di 120 ore, è articolato in 5 moduli tematici della durata di 24 ore per un totale di 15 giornate (orario  lunedi-martedi 9-18).

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come:

  • I. Lezione esemplificativa e interattiva
  • II. Discussione di casi e testimonianze
  • III. Lavori di gruppo
  • IV. Esercitazioni

Il corso di specializzazione per il Manager della Sicurezza offre l’opportunità di confrontarsi con Manager OH&S in carica presso aziende leader nell’applicazione della sicurezza per favorire ancor più la contestualizzazione dei temi trattati e testarne l’effettiva ricaduta nel contesto aziendale di appartenenza.

Sono previste verifiche intermedie durante lo svolgimento del corso, più verifica finale con caso studio.
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 20% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Per ricevere maggiori informazioni e per iscriverti al corso collegati alla pagina dell’Università IULM

Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2311
Fax 02.89.141.2371

info.sdc@iulm.it
Skype ID: scuola.comunicazione.iulm

Moduli e temi

Lezioni interattive, discussione di casi e testimonianze, lavori di gruppo ed esercitazioni saranno alla base della didattica del percorso formativo dell’Executive Course per il Manager della Sicurezza.
Moduli didattici Descrizione
PARTE I Giuridico e organizzativo
1 Profili giuridici dell’OH&S manager
2 Organizzazione
3 Costi e pianificazione della sicurezza
4 La formazione OH&S: tra comportamenti e consapevolezza
PARTE II Gestione del rischio
5 Crisis management & business continuity
6 HSE, risk management
7 Change management
8 Project management
PARTE III Leadership e comunicazione
9 Il fattore umano e la sicurezza: le competenze non tecniche
10 Il benessere organizzativo: valore per il dipendente e per l’azienda
11 Prendere decisioni: i processi e le dinamiche
PARTE IV Sistemi di gestione e audit
12 I sistemi di gestione
13 La norma BS OHSAS 18001:2007
14 Sistemi di internal audit
PARTE V Modello 231
15 I reati amministrativi – D.lgs.231/2001:
16 Il modello 231 e le fasi antecedenti la redazione
17 Composizione e attività dell’Organismo di Vigilanza


Translate »