LA NORMA BS OHSAS 18001

 

Un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale.

La sua adozione, pur non essendo un obbligo di legge, se è conforme a quanto previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).

Nel mondo, il principale riferimento normativo esistente su questo tema è la norma BS OHSAS 18001 (British Standard – Occupational Health and Safety Management System), la cui applicazione permette un approccio sistemico alla gestione della sicurezza del lavoro e della tutela della salute.

Lo standard OHSAS 18001 definisce come sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro quella parte del sistema di gestione di un’organizzazione utilizzato per sviluppare ed implementare la sua politica e la gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro.

 

Un sistema di gestione sicurezza per essere efficiente deve essere implementato e definito sulla realtà dell’azienda, considerando gli effettivi margini di miglioramento della sicurezza che devono però conciliarsi con le imposizioni legislative cogenti in materia.

 

Adottare un SGSL significa disporre di uno strumento per:

conoscere e mantenere sotto controllo gli aspetti della sicurezza connessi alle attività svolte;
individuare le prescrizioni legali cogenti della sicurezza e volontarie e recepirle correttamente ed integralmente;
stabilire e mantenere precise responsabilità;
adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della sicurezza de il monitoraggio dei fattori di rischio;
individuare e soddisfare le necessità di formazione;
ridurre al minimo i rischi aziendali coinvolgendo le parti interessate del processo di miglioramento.

 

SERVIZI OFFERTI

 analizzare la struttura organizzativa dei propri Clienti allo scopo di definire l’ambito di applicazione del Sistema di Gestione;
progettare e definire le tempistiche per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza, in attuazione dello standard OHSAS 18001;
sviluppare la documentazione necessaria alla corretta implementazione del Sistema di Gestione (manuale, procedure gestionali, procedure/istruzioni operative, moduli);
integrare il Sistema di Gestione per la Sicurezza con eventuali sistemi di gestione della Qualità e dell’Ambiente;
informare e formare gli operatori sugli elementi del Sistema;
supportare il Cliente nell’applicazione del Sistema;
effettuare verifiche ispettive interne (audit);
dare supporto nelle attività di riesame e pianificazione;
affiancare gli operatori durante la verifica dell’Ente di certificazione.

Per maggiori dettagli sui servizi erogati visita la sezione “Cataloghi e Schede servizio”

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