LA NORMA 45001

 

Come la ISO 9001 e la ISO 14001, il nuovo standard UNI EN ISO 45001:2018 è una norma generica che può essere applicata ad aziende di ogni dimensione e tipologia. La norma, pubblicata l’8 marzo 2018, specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e fornisce una guida per il suo utilizzo, per predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro. Lo standard promuove un ambiente di lavoro più sicuro aumentando la coerenza alla vostra politica di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre a curare il vostro bene più prezioso – i dipendenti – la norma fornisce garanzia di un’efficace e completa conformità alle normative. Il 12 marzo 2021 scade il periodo di 3 anni di transizione per adeguare i sistemi di gestione già conformi alla OHSAS 18001 esistenti alla nuova norma. In tale data verrà ritirato il British Standard OHSAS 18001:2017 e l’unica norma di riferimento per i sistemi di gestione salute e sicurezza sarà la ISO 45001. Un sistema di gestione sicurezza per essere efficiente deve essere implementato e definito sulla realtà dell’azienda, considerando gli effettivi margini di miglioramento della sicurezza che devono però conciliarsi con le imposizioni legislative cogenti in materia.

 

VANTAGGI

• Diminuzione di incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro;
• Ottimizzazione della gestione della sicurezza;
• Efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa contro i danni alla reputazione e la violazione della normativa;
• Efficienza del budget in materia di salute e sicurezza assicurando che le risorse stanziate siano legate alle reali esigenze dell’organizzazione;
• Soddisfazione del pre-requisito per le aziende che operano in regime di appalto;
• Miglioramento delle prestazioni e del morale dei dipendenti;
• Riduzione sul premio assicurativo INAIL;
• Minori interessi sul capitale prestato e premi assicurativi più contenuti

 

SERVIZI OFFERTI

 AUDIT NORMATIVO ► per verificare il livello di conformità alle norme di legge applicabili alla gestione degli aspetti legati alla salute e la sicurezza nelle sedi presso cui opera il personale dell’azienda, condizione indispensabile per operare sul mercato.

 ASSESSMENT ORGANIZZATIVO ► per comprendere le attuali prassi di gestione delle tematiche di salute e sicurezza in azienda e gli scostamenti rispetto a quanto stabilito dalla Norma ISO 45001 al fine di rendere i processi aziendali più efficaci ed efficienti.

 IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE ISO 45001 ► calato sulla specifica realtà della vostra azienda e in linea con le best practice di riferimento, per migliorare così l’operatività e rispondere ai requisiti della norma ISO 45001, eventualmente anche integrando il nuovo sistema di gestione con altri nuovi o pre-esistenti (ISO 9001, ISO 14001) e, se già in possesso di un sistema di gestione conforme alla norma OHSAS 18001, il suo adeguamento alla ISO 45001.

 FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO TECNICONORMATIVO ► per gli addetti del sistema di gestione, in aula, in videoconferenza, online, guidando al recepimento di tutte le novità legislative e tecniche applicabili all’Organizzazione.

Per maggiori dettagli sui servizi erogati visita la sezione “Cataloghi e Schede servizio”

Translate »