PROMOZIONE DI UNA SANA ALIMENTAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

L’esodo dalle campagne, l’urbanizzazione, l’emancipazione della donna e il lavoro fuori casa ha determinato una forte spinta verso il cambiamento delle abitudini alimentari e il cambiamento nella struttura stessa del pasto.

Il pasto principale della giornata non è più il pranzo ma la cena, dato che, raramente si torna a casa per la pausa pranzo, ma si fa un breve intervallo al bar, al fast food o in mensa.

A queste condizioni non resta che arrivare alla conclusione che questo cambiamento radicale delle abitudini alimentari , purtroppo sta portando da anni una buona parte della popolazione , a soffrire di problematiche di salute inerenti a uno stile di vita e alimentare poco salutistico.

Purtroppo questo stile di vita , sta conducendo la maggior parte della popolazione a vivere il rapporto con il cibo in maniera sbagliata e poco salutare, con tutti i rischi che ne conseguono per il nostro benessere psicofisico.

Mangiare bene per lavorare meglio

La promozione della salute sul luogo di lavoro ha come obiettivo migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro.

Il concetto di Promozione della Salute nei luoghi di lavoro vuole essere un incentivo per offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute; promuovendo l’alimentazione sana per ridurre i fattori di rischio generali per la salute e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. Esse hanno un grosso impatto sul livello di qualità della vita.

Con uno stile di vita salutare è possibile prevenire in una certa misura molte patologie croniche, ad esempio cardiopatie, diabete di tipo 2 e cancro. Migliorare la dieta è uno tra i principali cambiamenti.

Un’alimentazione equilibrata durante la giornata lavorativa consiste nel fare un uso variato degli alimenti in termini di quantità e frequenza, per coprire le necessità nutritive che consentano di mantenere una buona salute e offrire benessere.

La promozione è anche concepita nell’ambito dalla nuova UNI-ISO 26000 “Guida alla responsabilità sociale” secondo le definizioni di sviluppo sostenibile espresse al punto 2, aderendo ai principi enunciati al punto 4, 5, 6.4 (Rapporti e condizioni di lavoro).

L’obiettivo è  il miglioramento nel settore della Promozione della Salute.

Vantaggi

Un’alimentazione equilibrata apporta molteplici benefici nei luoghi di lavoro poichè:

  • promuove il benessere dei lavoratori
  • aiuta a migliorare il rendimento sul lavoro
  • previene malattie (obesità, ipertensione, diabete di tipo 2) legate ad un’alimentazione errata, riducendo l’indice di assenteismo sul lavoro.

SERVIZI OFFERTI

Consulenza nutrizionale (pausa pranzo, coffee break)
Follow-up di gruppo
Gestione distributori automatici (scelta alimenti)
Report alimentare periodico (distribuzione: bacheca aziendale, email, cartaceo etc …)
Verifica e controllo sulle tabelle dietetiche e consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione
Valutazione della adeguatezza nutrizionale dei menù offerti
Consulenza per l’adeguatezza nutrizionale dei menù aziendali proposti
Adattamento della tabella dietetica adottata ai fini della fruibilità del servizio mensa per i soggetti sottoposti a diete speciali.

Per maggiori dettagli sui servizi erogati visita la sezione “Cataloghi e Schede servizio”

Translate »