fbpx

Protocollo Covid 19

Per garantire la ripartenza delle attività economiche nella Fase 2, in Italia è stato predisposto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, il cosiddetto Protocollo COVID-19.

 

Il diffondersi del virus COVID-19 (anche denominato SARS-CoV-2) a livello nazionale e mondiale ha generato, oltre a un’emergenza sanitaria, anche un impatto negativo sull’economia.

 

La ripartenza delle imprese è ora strettamente connessa alla loro capacità di fare fronte alle rigide misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus, in particolare negli ambienti di lavoro.

 

Nasce da tutto questo il servizio di “Compliance al Protocollo per la sicurezza degli ambienti di lavoro” con il quale supportiamo le aziende nella Fase 2, facendole allineare alle direttive del Protocollo Covid 19.

PRINCIPALI VANTAGGI

• Prevenzione di infortuni con la potenziale conseguenza di prevenire l’assenza dal lavoro, fino a conseguenze quali la prevenzione di morte;

• Prevenzione delle possibili sanzioni amministrative  in caso di accertamenti di inadempienze da parte degli organi di controllo;

• Prevenzione delle possibili sanzioni penali in caso di accertamenti di casi positivi sintomatici potenzialmente derivanti dall’attività lavorativa;

Riduzione del rischio della sospensione dell’attività economica;

Supporto specialistico da parte di una società di primaria importanza nell’ambito della consulenza in tema di salute e sicurezza sul lavoro e prevenzione dei reati colposi nell’ambito del D.lgs.231/2001.

SERVIZI OFFERTI

► REDAZIONE O AGGIORNAMENTO del “Protocollo di regolamentazione aziendale per la gestione del COVID-19”

► COSTITUZIONE E/O SUPPORTO del “Comitato per l’applicazione e verifica delle regole COVID-19”

► PREDISPOSIZIONE DELLE COMUNICAZIONI E INFORMATIVE INTERNE ED ESTERNE

► REGOLAMENTAZIONE E INFORMAZIONE DEGLI ACCESSI DI PERSONALE DIPENDENTE, FORNITORI E VISITATORI

► PROCEDURE E PROGRAMMAZIONE DELLA PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E DEGLI IMPIANTI

► REGOLAMENTAZIONE E ATTUAZIONE DELLE REGOLE PER IL PERSONALE (igiene personale, dispositivi di protezione, distanziamenti sociali)

► ORGANIZZAZIONE DELLA TURNAZIONE DI LAVORO E GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI

► REGOLAMENTAZIONE E ATTUAZIONE DI RIUNIONI, EVENTI E FORMAZIONE

► REGOLAMENTAZIONE E ATTUAZIONE DELLE PROCEDURE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ IN ESTERNO

► PROCEDURA PER LA GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

► SUPPORTO ALL’ADEGUAMENTO DELLE MISURE DI SORVEGLIANZA SANITARIA

► Su richiesta, sarà possibile integrare il servizio con una “ATTESTAZIONE DI APPLICAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO” da esibire alla pubblica autorità in caso di ispezioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Lascia i tuoi dati e verrai subito ricontattato