fbpx
UNI/PdR 83

Pubblicata la UNI/PdR 83 “MOG micro e piccole imprese”

Pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 83Modello semplificato di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di cui al D.lgs. 81/2008, per micro e piccole imprese”.

 

La prassi è frutto di un accordo stipulato tra UNI e Provincia autonoma di Trento.

 

Tra l’altro, anche E.S.H.Q. Consulting, in inchiesta pubblica, ha contribuito all’integrazione e al miglioramento della suddetta prassi.

 

La UNI/PdR 83 fornisce gli indirizzi organizzativi e operativi utili ai fini dell’adozione e di un’efficace attuazione del Modello di Organizzazione e Gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (MOG), da parte delle micro e piccole imprese che operano nei diversi settori produttivi.

 

Il documento si rivolge ai datori di lavoro che intendono adottare un MOG aziendale, al fine di migliorare i livelli di sicurezza dei lavoratori, fornendo indicazioni semplificate che tengano conto della struttura e dell’organizzazione aziendale, delle modalità di lavoro e delle specifiche esigenze delle micro e piccole imprese.

 

Lo scopo è quello di rafforzare la sensibilità imprenditoriale su un tema tanto delicato quanto importante, garantendo la piena e concreta attuazione di quanto disciplinato dall’art. 2087 del Codice civile, attraverso i modelli di organizzazione e gestione di cui al D.Lgs 231/2001, conformemente a quanto disciplinato dall’art. 30 del D.Lgs 81/08.

 

Leggi l’articolo completo