LA NORMA ISO 9001

 

La gestione aziendale volta alla competitività ed alla soddisfazione del Cliente ha come obiettivi la qualità del prodotto/servizio (efficacia), il miglioramento dell’efficienza (ottimizzazione dei processi, dei costi e dei tempi di realizzazione) e l’aumento dell’elasticità (capacità di adeguarsi rapidamente al cambiamento).

L’introduzione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001, consente di gestire l’organizzazione, tramite l’individuazione, la  pianificazione e il relativo monitoraggio dei processi aziendali, nell’ottica del miglioramento continuo.

Così come può essere di supporto adottare un sistema Lean Manufacturing per essere maggiormente competitivi e più veloci nella risposta al cliente per migliorare la qualità del prodotto, ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Tale miglioramento è il frutto dell’utilizzo degli strumenti previsti dal Sistema di Gestione per la Qualità calati nella realtà dell’organizzazione.

 

Le attività che E.S.H.Q. Consulting svolge per progettare, costruire, e far adottare un sistema di  gestione per la Qualità, sono suddivise in fasi propedeutiche e complementari.

 

Fase 1: Check-up aziendale teso all’identificazione dei processi presenti in azienda e valutazione dello stato attuale degli standard per la gestione dei vari processi (procedure, documenti,  ecc.); tale attività ha lo scopo di definire con completezza quale sarà l’oggetto della certificazione, ovvero per la realizzazione di quali prodotti/servizi l’azienda adotterà un Sistema di Gestione per la Qualità. Devono essere identificate e descritte le responsabilità di ciascuna figura aziendale nella gestione dei processi individuati e devono essere definiti i rapporti di relazione tra le diverse funzioni; ciò si traduce nella definizione dell’organigramma aziendale e del relativo mansionario. Particolare attenzione deve essere atta anche ai processi affidati all’esterno (outsourcing) che devono poter essere gestiti secondo modalità definite, documentate e riconosciute dal partner/fornitore.

 

Fase 2: Definizione del gruppo di lavoro e del responsabile del SGQ dell’azienda, nonché il referente per E.S.H.Q. Consulting e per l’Organismo di Certificazione.

 

Fase 3: Acquisizione delle norme applicabili e leggi vigenti al settore specifico, e valutazione del livello di conformità alle stesse nella gestione dei processi.

 

Fase 4: Per ciascun processo identificato dovranno essere definite responsabilità, modalità operative, modalità di controllo e di monitoraggio; dovranno essere previsti e monitorati indicatori di performance di natura economica e non, legati agli obiettivi fissati, allo scopo di avere un quadro aggiornato dell’efficienza dei processi e dell’efficacia del sistema.

 

Fase 5: Il Sistema di Gestione per la Qualità prevede inoltre l’introduzione in azienda di alcuni strumenti dedicati al monitoraggio delle prestazioni del sistema stesso quali: Audit interni, Gestione delle Non conformità, Gestione delle Azioni Correttive e Preventive, Riesame da parte della direzione. Con dati economici certi e raccolti con sistematicità attraverso gli strumenti del Sistema di Gestione per la Qualità e del Controllo di Gestione, l’imprenditore può attuare quelle scelte operative e strategiche che permettono una crescita sostenibile senza rinunciare ad un adeguato utile operativo netto.

 

SERVIZI OFFERTI
I vantaggi immediatamente percepiti dall’Organizzazione che opera secondo i principi delle ISO 9001, l’unica norma certificabile, sono:
possibilità di offrire al proprio Cliente/Utente Prodotti/Servizi affidabili, conformi ai requisiti, mantenibili e disponibili quando necessario;
aumento della produttività legata alla soddisfazione del Personale per migliori condizioni di lavoro e maggiori stimoli morali dovuti alla consapevolezza di essere parte di un’organizzazione che, operando al meglio, assicura la stabilità occupazionale;
migliori rapporti con fornitori, collaboratori e partners, grazie alla stabilità, alla crescita ed al miglioramento continuativo dell’Azienda.

 

Il Sistema di Gestione per la Qualità inoltre aiuta e supporta l’organizzazione nell’adozione di ulteriori sistemi di gestione aziendali, quali il Sistema di Gestione per l’Ambiente, il Sistema di Gestione per la Sicurezza ed il Sistema di Gestione per la Responsabilità Amministrativa.

Per maggiori dettagli sui servizi erogati visita la sezione “Cataloghi e Schede servizio”

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