Sistema di Protezione Civile Locale, Lissone ospita un convegno per presentare le «buoni prassi»

Presentare le «buone prassi» ai cittadini e a tutte le organizzazioni e istituzioni coinvolte nelle emergenze, mostrando il valore del lavoro «in rete» per la sicurezza del territorio.

 

Mercoledì 30 gennaio alle ore 10, il Comune di Lissone ospiterà il convegno dal titolo “Linee guida tecnico-organizzative per un sistema di Protezione Civile locale – La Prassi di Riferimento UNI/PdR 47:2018”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Lissone in collaborazione con UNI – Ente Italiano di Normazione; il lavoro congiunto avvenuto nel corso del 2018 ha permesso di definire e pubblicare la prassi di riferimento UNI/PdR 47:2018 in materia di Protezione Civile destinata a un’applicazione da parte di tutte le organizzazioni che erogano questi servizi.

 

Il ruolo della Protezione civile è infatti sempre più insostituibile, grazie all’intensa attività di prevenzione dei rischi, di soccorso delle popolazioni colpite e di contrasto e superamento dell’emergenza.

 

Per questo, nel corso del convegno, sarà presentato il documento redatto che si compone da due parti: “Linee guida tecnico-organizzative” e “Sistemi di gestione”. Nel testo, oltre a individuare le caratteristiche che un sistema di protezione civile deve avere per potersi facilmente integrare e operare nel contesto socio-territoriale, consente a chi lo applica di conoscere i rischi che gravano sul proprio territorio, di svolgere le proprie funzioni in caso di emergenza e di erogare alla popolazione il servizio di protezione civile in maniera efficace.

 

La mattinata di mercoledì 30 gennaio inizierà alle ore 10 in Sala Consiliare (Palazzo Municipale di Lissone, via Gramsci) e vedrà l’intervento di saluto del Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, titolare della delega alla Sicurezza.

 

Seguiranno gli interventi di Mario Moiraghi (Project Leader gruppo di lavoro UNI/PdR 47:2018), Marcello Arosio (Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia), Carlo Moiraghi (Infosafe) e Giuseppe Colli (Associazione Volontari Protezione Civile A.Mussi e G.Arosio – Lissone).

 

La tavola rotonda sarà moderata da Alessandro Foti, Amministratore Unico della società ESHQ Consulting srl, già componente del gruppo di lavoro UNI che ha elaborato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 47:2018.

 

Chiuderà i lavori Ferdinando Longobardo, comandante della Polizia locale di Lissone.

 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso il sito internet del Comune di Lissone. Le richieste saranno accolte fino al raggiungimento della capienza della sala.

In allegato il programma del convegno.

 

Translate »