fbpx
sentenze SSL_231

Sistemi di Gestione e Modello Organizzativo 231

Si propongono due interessanti pronunce, che hanno sottoposto a verifica l’adozione e l’efficace attuazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro da parte di due aziende. In relazione alla valutazione dell’idoneità a fini esimenti del Modello Organizzativo previsto dall’art.30 D.Lgs.81/08 e dagli articoli 6 e 7 del D.Lgs.231/01.

 

Primo caso giurisprudenziale

Ad R.F.I., persona giuridica, viene contestato l’illecito amministrativo in relazione al reato di omicidio colposo con violazione di norme di salute e sicurezza (art.25-septies D.Lgs.231/01) , commesso da C.C.. Questo, era 1° tecnico della manutenzione della R.F.I. e soggetto sottoposto alla direzione o alla vigilanza dei dirigenti di unità organizzativa dotata di autonomia. I quali rendevano possibile la commissione del reato presupposto non seguendo le regole organizzative interne poste a tutela dell’incolumità dei lavoratori e non vigilando sul rispetto delle stesse da parte del personale dipendente.

 

Il Tribunale, evidenzia l’importanza delle copie del MOG adottate negli anni le certificazioni di conformità del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro adottato dalla società allo standard internazionale.

 

In conclusione, il MOG è ritenuto idoneo in quanto 

  • “la lettura del documento, nella versione del 2006, ne evidenzia la conformità ai requisiti indicati dall’art.7 D.Lgs. cit., nonché dall’art. 30 D.Lgs. n.81/2008.Nessun rilevo, o censura, è stata mossa dalla pubblica accusa al riguardo. E lo stesso vale  per il profilo dell’efficace attuazione del Modello.”

 

Leggi l’articolo completo

Si sottolinea l’importanza dei Sistemi di Gestione in relazione alla responsabilità delle persone fisiche e giuridiche. E, dunque, a supporto del Modello Organizzativo 231.

 

ESHQ Consulting supporta le aziende nell’implementazione dei Sistemi di Gestione – Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Anticorruzione

 

Inoltre, ti aiutiamo nell’elaborazioneaggiornamento del Modello Organizzativo 231, sulla base della tua realtà aziendale!

Scrivici e richiedi un preventivo!

info@eshqconsulting.it