SQAS-ESAD

Nell’ambito del programma Responsible Care, CEFIC – European Chemical Industry Council – ha lanciato all’inizio degli anni ’90 uno specifico programma con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di prodotti chimici.

 

Elemento chiave del programma è stato lo sviluppo di alcuni moduli per i Sistemi di Valutazione per la Sicurezza e Qualità (Safety and Quality Assessment Systems – SQAS), ciascuno relativo ad una particolare modalità di trasporto od operazione logistica (strada, ferrovia, intermodale, stazioni di lavaggio, spedizioni marittime di merce imballata o sfusa, terminal e trasporti fluviali).

SQAS fornisce uno strumento per verificare in modo uniforme, da parte di valutatori indipendenti e con un questionario standardizzato, i Sistemi di Gestione di Qualità, Sicurezza ed Ambiente dei fornitori di servizi logistici, così da evitare verifiche multiple da parte delle singole Aziende chimiche. SQAS aiuta le Aziende chimiche nel processo di selezione dei fornitori di servizi logistici e nella definizione di azioni di miglioramento, con ciascuno di essi.

 

Il sistema SQAS è adottato principalmente da imprese di trasporto, imprese di stoccaggio, stazioni di lavaggio, imprese di servizi di trasporto ferroviario, imprese di servizi di deposito e distribuzione prodotti. Chi decide di adottare questo schema ne trae benefici perchè:

 

  • il fornitore può evitare di essere oggetto di verifiche multiple da parte delle singole aziende chimiche per le quali opera;

  • le aziende chimiche beneficiano di uno strumento oggettivo di valutazione di selezione dei fornitori di servizi logistici.

I principi dei questionari SQAS-ESAD sono svariati: fare un’analisi della capacità della società di trasporto e delle aziende di distribuzione di prodotti chimici; coprire le esigenze di sicurezza, gestione in qualità, e gestione ambientale richieste dall’industria chimica; innescare un processo di miglioramento continuo.

SERVIZI OFFERTI
gap-analysis iniziale per verificare lo stato di implementazione di tutti i requisiti relativi agli adempimenti normativi cogenti presso la Sede del Cliente. Propedeutica a qualsiasi altro intervento professionale;
implementazione di un sistema di gestione conforme al sistema SQAS per il trasporto e lo stoccaggio di prodotti chimici;
programmazione del sistema di gestione SQAS-ESAD;
attuazione e controllo del sistema di gestione SQAS-ESAD;
supporto durante la visita dell’auditor di terza parte per la verifica del sistema SQAS-ESAD;
risoluzione di alcuni gaps legislativi.

Per maggiori dettagli sui servizi erogati visita la sezione “Cataloghi e Schede servizio”

Translate »